lunedì 23 gennaio 2012

Il pericolo viene dal cielo



Tempo sempre ignoto...


Dopo una giornata passata a informarsi sulla città, in cui scopriamo qualcosa di più che ho segnato a parte,
sentiamo chiasso in città. Gente che corre, un vistoso flash, e forti rumori. Poi chiari segni di un combattimento in corso. Molti uomini con il mantello rosso corrono verso un punto della città, dalle parti della gendarmeria. Indecisi tra attaccare la loro sede rimasta sguarnita e buttarci nella mischia, scegliamo la seconda. Prendiamo una strada diversa e ci si parano davanti 2 minotauri.
E' una lotta dura ma riusciamo ad avere la meglio e proseguiamo verso l'epicentro del caos. Oltre ai due minotauri ci sono Orchi, bugbear e ogre. Le guardie e i mantelli rossi stanno combattendo, e soprattutto le guardie dimostrano grandi doti di combattimento.

Uno degli ogre sembra puntare a una destinazione ben precisa: un edificio alto in fronte alla gendarmeria. E' alla porta, e tenta di buttarla giù, quando con altri combattenti in rosso riesco a farlo fuori. Spero in questo modo di entrare in contatto con i mantellati, ma non sembrano interessati a fare conversazione.

I nemici sono stati sconfitti, pur con qualche perdita. Le guardie chiudono subito al pubblico il luogo dello scontro, ma riesco a notare i mantellati, un po' distanti, che mettono in un sacco uno dei corpi per terra, una creatura umanoide, e lo portano via. Il mio tentativo di seguirli putroppo fallisce, e non riesco a scoprire dove viene portato il prigioniero.

Il giorno seguente viene passato a cercare informazioni sull'attacco. Scopriamo solo che in genere è visto come un fatto isolato, una cosa nuova. I cittadini sono contenti dell'operato delle guardie in questa occasione, e si parla dei molti stranieri presenti in città.

Scopriamo inoltre che una imponente e ricca nave è appena giunta in città.

Cerchiamo poi di capire chi alloggi nella casa presa di mira, e scopriamo che si tratta dei cavalieri della guardia.

Dal nostro libraio preferito (che pare si alleni per le lotte nel fango in completo segreto), troviamo il compendio della storia del Flanaes: "cosa è successo pochi anni fa" (un titolo non certo destinato a entrare nella storia). I miei appunti a riguardo sono decisamente da rivedere.

Si parte infatti da 1000 anni fa, con una grande battaglia fra 2 imperi, vicino a (attuali) deserti di Kanak. Si parla di grandi poteri magici distruttivi, che avrebbero addirittura generato migrazioni e spinto la gente nel flanaes. Uno di questi imperi pare essere quello dei backluniti.
Gli Omeridiani (?) emigrati con i non-backluniti, hanno fondato il Keoland.
L'impero Haerdi in occidente invece sembra essere un impero decadente, dalle parti dell'Ex-Furiondy.
Il casato di Nadlax è particolarmente terribile, e lotta con gli stati separatisti. Si dice che il loro re Iuid si sia alleato con potenti esterni malvagi. Siamo intorno al 437.
Nel 479 dalle parti delle Colline Ululanti sale al potere IUZ, una creatura. Egli unisce i territori vicini in un regno. Si narra che costruisse strade con teschi umani. E fa qualcosa al Furiondy.

Dal 505 al 570 l'attività di IUZ si interrompe. Poi conflitti interni portano alle famose guerre di Greyhawk. Partecipa (?) anche un agente di Vecna.
Compare la Fratellanza scarlatta. Segreta, basata su infiltrazione e manipolazione, presente in diversi paesi.
Nel 582 arriva un dio barbaro del nord (??) e iniziano le guerre di Greyhawk. Iuz è tornato attivo, ci sono dei feudatari ribelli, casino. Mezzorchi verso Ulek. Celene si chiude (azz), tutti contro tutti!
Le due fazioni principali sembrano essere Iuz (cattivi) e Furiondy (buoni).
Tra il 582 e il 584 paesi distrutti si riuniscono a greyhawk.


Nessun commento: