martedì 10 marzo 2009

un'altra vittima innocente

libero 25 mietitore 650 A.C.

Mi risveglio in una stanza linda, squadrata e pulita. Non c'e' neanche un chiassoso barbaro a dare un po' di tono alla stanza. Sarà a parlare con un altro noioso e pedante sacerdote..io oggi proprio non ce la faccio. Lo aspetto immerso nella lettura.. Dopo un po' scendo per colazione..e scopro che il barbaro è ripartito la mattina precedente. Il che significa che ho dormito di nuovo per un giorno intero. Salgo in camera, mi spoglio, mi controllo. Ma ho bisogno del parere di un professionista.

Balzo in sella al bardotto e esco dalla città, non senza aver dovuto promettere a Ragad un improbabile ritorno tra pochi giorni. Entro in città senza problemi, a parte le solite frecce, e mi reco subito da un esperta. La Macchinatrice. Calcola davvero tutto come promesso, ma qualcosa va storto. Passo all'esame clinico, ma dopo attenta analisi conclude che è tutto a posto. Le gambe sono dritte e di uguale lunghezza, e solo il pisello è un po' storto, ma quello, si sa, da un po' di sorpresa in piu'! Certo questo corpo è scomodo e probabilmente fatto un po' male..maledetti chierici di Heironeus, non sanno neanche ricostruirti a dovere..

Incontro gli altri in piazza e mi informano sugli sviluppi. Che non sono pochi. Il sacerdote di Olidammara si è un po' sbottonato (non solo con la storiografa) e un po' di cose sono venute fuori. Per di piu' la stessa storiografa è viva, salvata da un piano bizzarro, ma devo dire efficace. Fatica sprecata forse, visto che è già crollata anche lei addormentata. Comincio a pensare che questi trasferimenti di corpo possano essere molto dannosi.

La notizia piu' clamorosa è che nella bottega dell'orbo eran nascoste ben 3 guardie del corpo in misteriosi anfratti. E io non ho trovato gli anfratti, e loro o non hanno sentito niente, o hanno avuto paura della mia possenza. Vivevano li da anni, e le buone notizie sono che sono stati giustiziati, che l'orbo non è stato ancora ritrovato, e che forse Amandil non ha ancora capito che fine ha fatto. Devo riuscire a parlare in privato con Romen e anche a illustrargli un mio piccolo progetto.

Come in parte sospettavo Milena Vuckotic è proprio Giselle. E' il suo nome di bataglia, e la rivelazione è arrivata dall'insospettabile oste scazzato del "dormi che ti passa". Il sacerdote ha raccontato anch un po' di piu' sulle città. Pare che la valle facilitasse la transizione delle anime, e per questo vi venivano seppelliti morti particolari. Alla morte delle 2 sorelle sia fedeli che di San Coulthberth che di Olidammara decisero di prendere il potere sulla valle per sfruttare questo potere. Si sono scontrati all'ingresso della valle e hanno preso possesso delle due città, per poi farsi la guerra. Pare pero' che ultimamente chi ha preso il potere qua, ovvero John e i suoi 3 amici, non sia spinto da fini religiosi, e si insinua che potrebbe trarre profitto dal mantere lo status quo: guerra continua, ma senza mai azioni eclatanti o potenzialmente risolutive. In città c'e' anche una potente maga, che poi è Marlene Kuntz.

Il sacerdote ci ha anche segnalato una persona sospetta, l'halfling che sta sul bancone al ristorante locale. Decidiamo di rapirlo, per poi ucciderlo, tingerlo di biondo e portarlo a Giselle. Panifichiamo un po', poi le cose non vanno come previsto. C'e' chi si prepara bene, trasformandosi di razza e aspetto, e chi invece di simulare una rissa e approfittare del casino per un rapimento, attacca a spada tratta un pericoloso nemico, si fa mettere in difficoltà da un coccodrillo, e perde tempo a mettersi lo scudo e a fare magie protettive a cui poteva pensare prima. Meno male che ci siamo io e Romen, che in due colpi secchiamo l'incantatore. Un altro innocente perisce sotto il mio stocco, e, devo dire, nn mi dispiace molto neanche per le informazioni che ci perdiamo. Certo, quell'incompetente del conte ha sollevato un polverone inutile, e dalla taverna è uscito un bufalo afghano, ma devo dire che è stato divertente.

Con la solita testa nel sacco, e lasciando i partecipanti alla rissa nell'incredulità più completa, passiamo al secondo impegno della giornata: una bella chiacchierata con Marlene. La maga è molto interessata alla doppia allucinazione che abbiamo subito. Pare che sia un incantesim molto potente, e chi chi l'ha utilizzato dovesse trovarsi in zona al momento del lancio. Sorgono tante domande, ma non troviamo risposte. Sembra che qualcosa si possa tentare, ma solo con uno specchio d'argento da 1000 monete d'oro. L'altra cosa interessante che scopriamo è che la maga ha rilevato, in cima alle colonne, auree magiche molto forti, ma che sono recentemente sparite. La "nostra" circa un mese fa, l'altra piu' di recente.

Nessun commento: