sabato 30 giugno 2007

tutti dentro

Libero 25 migratorio 650 A.C.

Appena sveglio chiedo di conferire con Nolta. Dal vecchio amico arrivano brutte notizie. Conferma l'assurda storia di Amandil, e il suo stato mentale è indiscutibilmente danneggiato. Dopo un tentativo di convincerlo ad accettare una compravendita con truffa decidiamo di rinunciare perchè troppo pericoloso. Un medico chiamato dall'ospizio giunge a portarlo via, e Nolta viene internato per le cure. Nel frattempo faccio immergere i miei due compari nelle feci e sfruttiamo l'occasione per la nostra ricerca: dalle informazioni ricavate ieri notte, una delle chiavi è nascosta sotto alla arena.

Ci presentiamo cosi' al guardiano come addetti al sistema fognario, e chiediamo il permesso di ispezionare i sotterranei in cerca di una fuga. Il gestore si dimostra molto comprensivo e preoccupato, e riusciamo cosi' ad accedere al piano interrato. Qui si trovano ripostigli e depositi di armi. E uno strano buco in una piccola stanza che identifichiamo come il "complesso marchingegno" di cui parla il nostro libro. Passiamo la giornata a provare a capirlo, ma senza successo. Sappiamo solo che è molto lungo e che in fondo vi è una fessura stretta ma profonda. Ma non riusciamo a far muovere nulla, nonostante tutti i tentativi.

Altro avvenimento interessante della giornata è l'arrivo dell'usciere della MIA gilda, che ci informa che la nostra barca è pronta.

In tutto questo, Amandil riesce a farsi arrestare in piena notte per un aggressione al nostro simpatico e dotato vicino, mentre io dormo tranquillo e al sicuro in taverna.

Nessun commento: