giovedì 24 maggio 2007

Consiglio di Amministrazione

Divino 22 migratorio 650 A.C.
Seguiamo cosi' l'uscere della mia gilda verso la sede. I miei colleghi sono attratti dal monumento all'Hevent Horizont, cosi' ci informiamo sulla storia dell'imbarcazione.
Pare che essa fosse di proprietà del grande Scott Columbus, menzionato nell'antico libro di storia tra i vecchi capogilda. Al comando della nave, ammiraglia della flotta, c'era Ray Columbus, figlio di Scott stesso. La nave scomparve nella breve tratta verso Tringli e nessuna traccia ne fu mai ritrovata. il monumento fu eretto per commemorare la sventura.

Proseguiamo verso il palazzo della gilda, e qui scopriamo che siamo attesi nel consiglio di amministrazione. Al tavolo con noi siede la gente piu' importante della città: il sindaco Onassis in persona, il potentissimo Mammon, Dakkar ammiraglio della flotta, Shilock gestore del banco dei pegni, Marcinkus il banchiere, il nostro amico Vito, Meshif il commerciante di tappeti e un certo Ghid, orefice. Scopriamo che l'evento tragico ricordato dal monumento non è un caso isolato: nello stesso periodo altre navi sono scomparse. L'Event non fu la prima, ma le altre sparizioni eran state taciute. Tra le perdite anche la Zucchina Bagnata, della confraternita dei contadini.
E da qualche mese (2-3) a questa parte le sparizioni sono riprese: già due navi sono scomparse nella breve tratta, senza lasciar segno alcuno. Entrambe eran piccole imbarcazioni che viaggiavano da sole, ma il segnale rimane preoccupante. A noi ovviamente tocca indagare, ma la cosa interessante è che la richiesta giunge dal capogilda stesso, il signor Storm. Ci vengono promesse 400-500 monete, piu' uin eventuale bonus se la cosa dovesse dimostrarsi piü difficile del previsto.

Tornati a casa per organizzarci, veniamo di nuovo interrotti e convocati da Ciproxin, che ci porta dal giudice supremo, in barba ad ogni proposito di basso profilo. Norme vuole essere informato sugli sviluppi ed è molto interessato da quanto gli raccontiamo. Emergono dei suoi sospetti su Ectadon, che è sempre stato interessato al potere e potrebbe essere deluso dal fatto di essere arrivato a diventare capo delle guardie proprio quando questa carica ha perso gran parte del suo potere. Quando gli diciamo della furia sembra molto interessato e chiede a noi di prenderla per lui, in modo da tenerla fuori portata dai Figli. Stabiliamo dei complicati metodi di comunicazione (lascio questa parte a Ilirn, tant io ben presto partirö, magari in barca), e ci facciamo consigliare le prossime mosse. Il giudice supremo sostiene la necessità di un blitz nella casa incriminata, prima che i Figli scoprano cio' che sappiamo. Sicuramente questa non è una cosa per me.

Il nostro informatore Ibanez ci racconta eccitato ciö che già sappiamo: ieri notte 3 uomini in nero sono entrati in prigione e poi scesi verso sud. Su Eptadon non cirassicura molto. Vi era molto affezionato, ma anche Ectadon l'ha abbandonato dopo il declino.

Passiamo il resto della giornata nell'archivio dell'anagrafe, sperando di trovare informazioni interessanti. Scopriamo solo qualche indicazione sulle abitazioni di personaggi famosi, e che il mio maestro Nirkadal ha rinunciato due anni fa ad un cambio di sesso.

Ilirn incontra poi il nostro nuovo contatto con Ectadon. E' il figlio del militare, e i due stabiliscono un imbarazzante codice per incontri segreti. Il giovane risponde all'altrettanto imbarazzante nome di Duropen.

Per sfogarmi passo la serata al casino'. Due infami damigelle mi spennano per bene al blackjack. Ho preso una decisione: mi prendero' una casa in affitto, in modo di crearmi una nuova identità e staccarmi dal gruppo. Ho già una nuova tessera grazie al giudice! Nella mia casetta, potrei studiare un metodo scientifico per recuperare qualche moneta al casino...

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